Stress lavoro correlato e sindrome da bornout.
Lavoro e Ambito ProfessionalePaura del Futuro Lavorativo: affrontala con le Consulenze Psicologiche Brevi.

Serena Troiano

Paura del Futuro Lavorativo: affrontala con le Consulenze Psicologiche Brevi.

Il futuro è una tela bianca sulla quale dipingiamo i nostri sogni e le nostre speranze. Ma per molti di noi, l’incertezza stessa del futuro può innescare paura e ansia, specialmente in un contesto lavorativo.  La paura del futuro lavorativo può presentarsi in molte forme. Può essere la paura di perdere il proprio lavoro, l’ansia di non essere in grado di tenere il passo con le mutevoli esigenze del mercato del lavoro o il terrore di non realizzare i propri obiettivi di carriera. 

Se ci pensi, il futuro può essere solo immaginato e talvolta questa immaginazione, condita da profonde paure, incertezze e timori, induce a pensare che succederà qualcosa di catastrofico, uno scenario in cui tutto è il contrario di ciò che desideriamo. 

Identifica la paura, crea una strategia di gestione e mettila in pratica. 

È possibile imparare a gestire queste paure e ad affrontare il futuro con fiducia. Le Consulenze psicologiche Brevi sono un tipo di intervento focalizzato sulla risoluzione di specifici problemi in un periodo di tempo relativamente breve. Invece di focalizzarsi su un’analisi profonda e viscerale del vissuto dell’individuo, si focalizza su strategie pratiche e tangibili in grado di aiutare il paziente a superare i problemi agendo nel presente.

Identifica la tua Paura. 

Il primo passo nelle Consulenze Psicologiche Brevi è identificare il problema in modo specifico – in questo caso, la paura del futuro lavorativo. Dobbiamo riconoscere le nostre paure per affrontarle efficacemente. Pensa al tuo problema, circoscrivilo identificando alcune variabili: quando si verifica il problema? Con quale frequenza? Che cosa accade esattamente? Come ti comporti e come reagisci? Come funziona?

Immagina il Futuro Desiderato.  

Una volta circoscritto il problema, prova ad immaginare uno scenario senza il problema. Domani ti svegli e PUFF! Il problema è sparito. Un miracolo, dunque. Qual è la prima cosa che noti? Cosa pensi sia utile per raggiungerlo? Cosa notano gli altri? Immaginare il proprio Futuro Desiderato apre a nuovi scenari in cui ciascuno di noi diventa parte attiva del processo di realizzazione di un esito sperato.  

Passa alla pratica. 

Se hai identificato per bene i primi due punti, ora non ti resta che passare alla pratica. Tutto ciò di cui hai bisogno per aggirare e risolvere il problema è già nelle tue mani e con l’aiuto di un supporto psicologico potrai riuscire a metterlo a fuoco ed eseguire dei piccoli passi verso l’obiettivo. Che cosa fai già per affrontare il problema? Quali risorse esterne possono esserti di supporto? Quali risorse interne possiedi?  

Conclusioni. 

La paura del futuro lavorativo può sembrare un gigante insormontabile. Tuttavia, con un approccio di tipo breve è possibile smantellare queste paure e trasformarle in opportunità di crescita e sviluppo. Non solo offre strumenti per gestire l’ansia, ma fornisce anche una strada verso un futuro lavorativo più sicuro e gratificante. La paura non deve mai dettare il corso della tua vita professionale. Con il supporto di un professionista della salute mentale e le strategie adeguate, puoi prendere il controllo del tuo futuro e realizzare i tuoi sogni di carriera.

Se hai bisogno di un supporto psicologico per fare il punto della situazione professionale o vorresti lavorare su paure, timori e ansie che rendono incerto il futuro lavorativo, puoi contattarmi e fissare subito un appuntamento. Ricevo online o in presenza a Roma.

Dott.ssa Serena Troiano
Psicologa | Consulenze brevi
Via Nomentana, 60 (00161 Roma)
Tel: + 39 3534539628
Email: info@serenatroiano.it 
Web: www.serenatroiano.it

Dott.ssa Serena Troiano Psicologa e professionista della salute mentale. Albo degli Psicologi del Lazio (n° iscrizione 27830).

Post a comment

Have a question?